“Campagna di test antigenici per alunni e operatori delle scuole e servizi educativi del Lazio

Nota ASL Latina

A seguito della nota della Regione Lazio n.0266711 del 25-03-2021 viene esteso lo screening riservato alle scuole fino al 15 aprile 2021.

I destinatari sono  studenti e operatori scolastici di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Sono da escludere gli studenti ed il personale scolastico sottoposto a misure di quarantena o isolamento

Ricordo ancora che l'indirizzo da digitare per la prenotazione, per la nostra ASL è www.ausl.latina.it e non www.salutelazio.it diffuso dalla nota dell'USR e valido per le altre ASL del Lazio.

La Modalità di registrazione è la seguente:

a cura dell'Istituto:

se lo studente è minore, spedizione ai genitori del consenso informato e trattamento dati (in allegato) da consegnare al drive-in il giorno dell'esecuzione del tampone.

a cura degli studenti/genitori/docenti:

Prenotazione sulla piattaforma informatica almeno il giorno prima dell'esecuzione del tampone:

la prenotazione sulla piattaforma verrà effettuata dagli studenti/genitori stessi o dai docenti da smartphone o computer almeno il giorno prima dell'esecuzione del tampone.

la procedura per la prenotazione è la seguente:

aprire la pagina internet www.ausl.latina.it

sulla prima pagina cercare il pulsante rosso "Prenotazione tamponi" e cliccare

scendere sul pdf che si apre fino all'indirizzo

https://concorsi.ausl.latina.it/covid19/drivein.jsf e cliccare.

inserire:

• codice fiscale dello studente o docente,
  • telefono (del genitore se lo studente è minore)
  • selezionare il drive presso il quale si intende effettuare il tampone scegliendo tra i seguenti:
      • Screening scuole - Aprilia
      • Screening scuole - Latina ex sani
      • riservato scuole - Latina San Marco
      • Screening suole - Priverno
      • Screening scuole - Terracina
      • Screening scuole - Gaeta
    • selezionare una data nella quale effettuare il tampone
    • la password non è necessaria
    • l'impegnativa non è necessaria
    • selezionare il motivo "drive in speciale per focolaio epidemico"
    • spuntare il consenso al trattamento dei dati
    • spuntare "non sono un robot" e seguire le indicazioni
    • salvare

al termine della prenotazione si riceve un messaggio sul telefono identificato in cui verrà indicata la data e l'ora della prenotazione. Per evitare code e assembramenti si raccomanda di presentarsi all'orario prenotato presso il drive-in prescelto provvisti del consenso firmato.

Silvia Iacovacci