Infanzia

Il plesso di Scuola dell'Infanzia di via Cimarosa è costituito da un edificio strutturato su un solo piano, che accoglie nove sezioni di bambini  dai 3 anni, compiuti entro il 30 aprile, ai 6 anni.

Tempo Scuola

Orario settimanale:  dal lunedì al venerdì, per cinque giorni alla settimana, per un totale di  40 ore a  tempo pieno

Finalità della Scuola dell’Infanzia

“… la scuola dell’infanzia si presenta come un ambiente protettivo, capace di accogliere le diversità e di promuovere le potenzialità di tutti i bambini che fra i tre e i sei anni esprimono una grande ricchezza di bisogni ed emozioni, che sono pronti ad incontrare e sperimentare nuovi linguaggi, che pongono a sè stessi, ai coetanei e agli adulti domande impegnative e inattese che osservano e interrogano la natura, che elaborano le prime ipotesi sulle cose, sugli eventi, sul corpo, sulle relazioni, sulla lingua, sui diversi sistemi simbolici e sui media, dei quali spesso già fruiscono non soltanto e non sempre in modo passivo; e sull’esistenza di altri punti di vista …” (Indicazioni Nazionali 2012).

Il  Curricolo Nazionale

Per lo svolgimento   delle attività educative e didattiche nella scuola dell’infanzia sono stati previsti traguardi di sviluppo di competenze a cui riferirsi per formulare obiettivi formativi adatti alle capacità dei singoli allievi, organizzati per campi di esperienza (Indicazioni Nazionali per il curricolo della Scuola dell’Infanzia – Luglio 2012):

●       Il sé e l’altro

●       Corpo e il movimento

●       Immagini, suoni, colori

●       I discorsi e le parole

●       La conoscenza del mondo

Tali finalità richiedono un ambiente scolastico accogliente, sereno, motivante e un’organizzazione didattica ricca di relazioni, stimoli, apprendimenti.

In particolare, la metodologia della scuola dell’infanzia ha come elementi essenziali:

1) il riconoscimento dell’unicità del bambino;

2) la vita di relazione;