L'albero della legalità

Il nostro Istituto ha aderito al progetto di educazione alla legalità ambientale “Un albero per il futuro” promossa dal Ministero della Transizione Ecologica con il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità.

Il progetto prevede la consegna e messa a dimora di piante nelle scuole, per accrescere negli studenti la consapevolezza dell’importanza degli alberi per il contenimento dei cambiamenti climatici e la conservazione ambientale.

Giovedì 23 maggio, anniversario della strage di Capaci, presso l'atrio dell'Istituto, in presenza degli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado ed accompagnati dall’associazione “Alberi di Nascosa”, verrà messa a dimora una talea del Ficus macrophylla subsp. columnaris che cresce davanti alla dimora che fu del Giudice Giovanni Falcone a Palermo, diventato simbolo di legalità e libertà. I Carabinieri hanno prelevato delle porzioni di ramo da questo albero straordinario riuscendo a riprodurre, in laboratorio e per talea, delle copie geneticamente identiche della pianta originale.

Una piantina, quindi,  figlia dell’albero di Falcone  con lo stesso corredo genetico e lo stesso valore simbolico.

Riteniamo che la presenza dell’Albero di Falcone nella nostra scuola, simbolo della legalità e del contrasto alle mafie, concorrerà a sensibilizzare studenti, insegnanti e membri della comunità scolastica verso un’alta forma di responsabilità sociale.

Per il nostro Istituto l’impegno di far crescere queste piante rappresenta un gesto concreto di salvaguardia ambientale. Ogni piantina contribuirà a costruire in tutta Italia un “Grande bosco diffuso” che sarà visibile su un’apposita piattaforma web che monitorerà la crescita e lo stoccaggio di CO2”.

locandina_1.jpg