"Scegliere per crescere..."progetto orientamento classi terze scuola secondaria I grado

Tra le molteplici attività di crescita che i nostri alunni sono chiamati a vivere, quello della scelta della scuola superiore da frequentare, è sempre un momento emozionante ma non certo facile. In questo percorso gli alunni hanno bisogno di riflettere e confrontarsi, vanno sostenuti e guidati; il progetto orientamento "Scegliere per crescere..." nella nostra scuola, si propone di aiutare l’alunno a prendere coscienza delle proprie capacità e delle proprie attitudini e di fornirgli le necessarie informazioni sulle opportunità formative e professionali del territorio affinchè possa compiere una scelta consapevole del proprio percorso di studi, al termine della scuola secondaria di primo grado. In questo processo la scuola è vicina anche alle famiglie offrendo loro momenti di confronto e condivisione e per poter, in tal modo, aiutare i ragazzi nella prima scelta importante della loro vita.

In allegato sarà pubblicato il calendario degli incontri tra cuola secondaria di II grado e i nostri alunni delle classi terze, attraverso i quali i ragazzi avranno la possibilità di un primo approccio al secondo ciclo di Istruzione. In questo spazio del sito le famiglie troveranno tutte le informazioni relative ad Open Day o anche altre attività che man mano le scuole secondarie di II grado ci forniranno.

Open day Galilei-Sani.pdf

Liceo artistico locandina.pdf