Sportello d'ascolto

Servizio gratuito di ascolto psicologico per gli studenti, i genitori e i docenti dell'istituto

Cos'è

Lo sportello psico-pedagogico a scuola è uno spazio di ascolto e di consulenza destinato agli alunni, ai genitori e ai docenti per promuovere il benessere psicofisico, emozionale e relazionale dell’individuo.

Esso è finalizzato a raccogliere, analizzare e trattare eventuali situazioni di malessere e di disagio degli alunni e dei genitori degli alunni, attraverso attività di sostegno e di counselling, creando uno spazio di riflessione, in cui potersi confrontare con uno psicologo circa dubbi, richieste che possono nascere in un particolare momento di vita e situazioni vissute a scuola, in famiglia o con i propri pari.

Sarà possibile prenotarsi inviando una mail all'indirizzo:

sportello_ascolto@lticdonmilani.edu.it

indicando Nome e Cognome - ruolo: Studente / Genitore / Docente

Istituto Comprensivo "Don Milani"

Per gli alunni

Per accedere al servizio è necessario scaricare il modello che dovrà essere  firmato dai genitori e consegnato dall'alunno.

Autorizzazione sportello di ascolto.pdf

Da febbraio 2024

E’ attivo il lunedì ed il mercoledì mattina dalle 8.30 alle 10.45.

Contatti

Lo sportello di ascolto è curato dalle dott.sse Sonia De Rosa e Lorena Rigon ed è rivolto ad alunni, famiglie e docenti.

sportello_ascolto@lticdonmilani.edu.it

annotazione_circolare n. 106 sportello d'ascolto.pdf

A cosa serve

L’obiettivo generale del progetto è quello di prevenire situazioni di disagio, promuovere il benessere dei singoli e dei gruppi e sostenere la genitorialità.

Descrizione breve

L’Istituto Comprensivo Don Milani, dal mese di Febbraio 2024, nell’ambito del progetto “YOU SAP” promosso dalla Regione Lazio [programma Fondo Sociale Plus FSE+ 2021-2027] offrirà a tutti gli alunni la possibilità di usufruire di uno sportello d’ascolto, finalizzato alla prevenzione del disagio psichico e volto a favorire il benessere psicologico.

Tag pagina: Servizi