Sportello d'ascolto
Servizio gratuito di ascolto psicologico per gli studenti, i genitori e i docenti dell'istituto
Cos'è
Lo sportello psico-pedagogico a scuola è uno spazio di ascolto e di consulenza destinato agli alunni, ai genitori e ai docenti per promuovere il benessere psicofisico, emozionale e relazionale dell’individuo.
Esso è finalizzato a raccogliere, analizzare e trattare eventuali situazioni di malessere e di disagio degli alunni e dei genitori degli alunni, attraverso attività di sostegno e di counselling, creando uno spazio di riflessione, in cui potersi confrontare con uno psicologo circa dubbi, richieste che possono nascere in un particolare momento di vita e situazioni vissute a scuola, in famiglia o con i propri pari.
Come si accede al servizio
Sarà possibile prenotarsi inviando una mail all'indirizzo:
sportello_ascolto@lticdonmilani.edu.it
indicando Nome e Cognome - ruolo: Studente / Genitore / Docente
Luoghi in cui viene erogato il servizio
Istituto Comprensivo "Don Milani"
-
Indirizzo
Via Francesco Cilea, 3
-
CAP
04100
-
Orari
8.00 - 12.00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Per gli alunni
Per accedere al servizio è necessario scaricare il modello che dovrà essere firmato dai genitori e consegnato dall'alunno.
Tempi e scadenze
Da febbraio 2024
E’ attivo il lunedì ed il mercoledì mattina dalle 8.30 alle 10.45.
Contatti
Lo sportello di ascolto è curato dalle dott.sse Sonia De Rosa e Lorena Rigon ed è rivolto ad alunni, famiglie e docenti.
sportello_ascolto@lticdonmilani.edu.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
A cosa serve
L’obiettivo generale del progetto è quello di prevenire situazioni di disagio, promuovere il benessere dei singoli e dei gruppi e sostenere la genitorialità.
Descrizione breve
L’Istituto Comprensivo Don Milani, dal mese di Febbraio 2024, nell’ambito del progetto “YOU SAP” promosso dalla Regione Lazio [programma Fondo Sociale Plus FSE+ 2021-2027] offrirà a tutti gli alunni la possibilità di usufruire di uno sportello d’ascolto, finalizzato alla prevenzione del disagio psichico e volto a favorire il benessere psicologico.